Quantcast
Channel: Commenti a: Folletto? No grazie, 7 motivi per NON comprarlo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1557

Di: Marco (staff)

$
0
0

Caro Nicola, la tua difesa accorata del prodotto è lodevole, e mi fa molto piacere avere una critica punto per punto anziché le due righe generiche che spesso ospito in queste pagine. Ovviamente ognuno rimarrà della propria opinione, ma è bello confrontarsi.

1- Folletto è il sistema di aspirapolvere più costoso del mercato, di gran lunga, superato solo dal Kirby e poco altro. Quindi il prezzo sta a pieno titolo tra i suoi difetti. Non ha senso rapportarlo al reddito, va rapportato agli altri prodotti di categoria. Se le cifre che ho indicato sono ambigue, è perchè è ambiguo il prezzo di Folletto. In effetti 3.000 euro è una cifra spesso “sparata” dai venditori per poi farsi belli con sconti che portano il costo a circa 1.600 euro.

2- Certo, c’è poca tecnologia, ma l’obsolescenza si sente… non ogni 6 mesi come per uno smartphone, ma magari ogni 4-5 anni. Miele ha un approccio molto tradizionale all’elettrodomestico, ma non ha i prezzi di Vorwerk. E personalmente, ritengo che abbia una qualità costruttiva mediamente superiore.

3- Infatti, è bene rifiutare sempre (cortesemente, per carità) qualunque offerta di call center e venditori porta a porta. E scegliere con la propria testa, non secondo la convenienza altrui.

4- Classico paragone visto spesso su queste pagine. Vi è un errore di base: essere convinti che Folletto sia la “Lamborghini” delle aspirapolvere.

5- Chiarisco il punto: la versatilità dell’utilizzo è data non dal prodotto in se, ma dalla gamma di accessori, che fa lievitare ingombri, costi e apprendimento nell’utilizzo.

6- Il sito di Vorwerk è studiato appositamente per dare solo l’impressione di informare, è l’equivalente di un trailer di un film. Da questo punto di vista, è fatto piuttosto bene!

7- Assolutamente! Oramai ogni azienda che voglia stare sul mercato, dalla trattoria al costruttore di auto, non può fare a meno di un buon “trust” derivante dagli utenti internet. Tutti gli articoli venduti porta-a-porta, tramite televendita, ecc. farebbero volentieri a meno di tutto questo, in quanto nella negazione del confronto hanno una forza di vendita. Per questo il marketing di questi prodotti deve essere molto attivo. Ovviamente non ho elementi per dire se e quanto Vorwerk faccia del “buzz marketing”, ma posso dirvi che è significativo il numero di feedback palesemente artefatti che vengono inseriti su queste pagine. Alcuni approvati e “bollati”, molti altri semplicemente cancellati.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1557

Trending Articles