Caro Tommy, per prima cosa felicitazioni per il tuo acquisto, dato che sei uno dei primi, facci sapere come va il tuo nuovo modello VK200.
Adesso veniamo alle considerazioni. Il prezzo DEVE essere sempre preso in considerazione quando si valuta un qualsiasi articolo. Oltre ad essere una caratteristica basilare, in casi come questo si può anche avere una falsa percezione di qualità. In effetti anche tu sei già convinto di aver acquistato “un ottimo prodotto” senza neanche averlo. Spero per te che lo sia, ma non è automatico avendo speso tanto.
Confronto prezzi. Giustissimo, lo abbiamo fatto spesso qui. Bisogna intanto considerare che Folletto propone una soluzione di una macchina centrale con accessori, mentre in genere per alcune funzioni, andando su altre marche, occorre una macchina dedicata. La scopa Miele Swing top di gamma costa 220 euro ed è paragonabile al copro Folletto, in genere venduto a 650 euro. Per la funzione battitappeto possiamo andare sugli ottimi Hoover, circa 200 euro, oppure pensare ad una delle molte scope con battitappeto come la Dyson DC51 con turbospazzola, un vero “mostro”, a proposta a circa 400 euro.
Lava-pavimenti: l’accessorio Folletto funziona ma è molto basico. Una Hoover Floormate è superiore e costa solo 200 euro.
Sommando tutto si arriva a circa 650 euro, ovvero circa UN TERZO di quanto hai speso tu. Sommiamo anche sacchetti, estensioni di garanzia e quant’altro, la differenza è ancora abissale.
Non solo: avere due/tre macchine separate da alcuni vantaggi. Ogni macchina viene usate per un terzo del tempo e si ha quindi maggiore durata, oltre ad avere più flessibilità per eventuali sostituzioni, riparazioni, ecc. Sono più ingombranti, è vero, ma anche il pacco accessori Folletto non è esattamente piccolo.
Ultimo aspetto: il venditore. Fai attenzione anche in questo caso alle false sicurezze. Tu hai il numero di telefono di una persona che non ha potere decisionale per eventuali resi, riparazioni, ecc. se non per piccole cose.