salve
In casa possediamo un folleto vk130 dal 1997 e devo dire che non sono propriamente soddisfatto. In precedenza avevamo altri modelli di folletto e tutti erano molto rumorosi e pesanti.
I problemi riguardano il peso eccessivo e il rumore veramente notevole. Ho provato a fare delle misurazioni con diversi apparecchi e il rumore del folletto è intorno agli 85 db. MI sembra veramente eccessivo. Non mi è mai stato detto come misurare la potenza aspirante né a quanto ammontasse. I venditori mi hanno sempre spacciato il wataggio e cioè la potenza assorbita come equivalente alla potenza aspirante. Solo in internet, recentemente ho potuto constatare che la potenza aspirante è pari a 1250 mm/h2o. Avremmo intenzione di comprare un altro aspiratore più moderno con una potenza aspirante almeno pari a quella del vk130. Purtroppo però non sono riuscito a trovare delle tabelle in cui venisse chiaramente espressa in mm/h2o o in altro modo.
Il motivo per cui vorrei cambiare aspirapolvere è perché questo consuma parecchio, è pesante e il rapporto qualità prezzo mi pare spropositato. vorrei sapere da voi quale aspiratore potrei trovare in commercio con una potenza aspirante pari ai valori che ho indicato e come devo fare per trovare questi valori (nei siti amazon e nei centri commerciali in cui sono stato, tra le specifiche tecniche indicate vicino al prezzo, non sono specificati i valori di potenza aspirante; anche in internet ho trovato poco)
Altro grosso neo è la vendita porta a porta, spesso asfissiante, a volte decisamente irritante.
Da alcuni giorni sono ricomparsi i venditori che mi citofonano giornalmente per propormi nuovi contratti. Anche se ho specificato chiaramente che non sono interessato a comprare nuovi aspiratori continuano imperterriti a disturbarmi. Proprio due giorni fa si è presentato un venditore che è arrivato addirittura a bestemmiare per strada perché mi rifiutavo di aprire il cancello.
Questo è troppo.
D’estate non posso passare il folletto per le pulizie perché, se è molto caldo, è un vero tormento. Dopo 5 minuti sudo come se mi sottoponessi ad una sauna. Dopo una decina di minuti il mal di schiena è assicurato.
La pulizia dei tappeti è discreta ma un po’ di sporco rimane sempre. Mi rendo conto inoltre che l’impatto ambientale è notevole, che il consumo è sostenuto e che i ricambi costano parecchio.
Leggendo i vari commenti ho più confusione di prima: c’è chi afferma che pesa pochissimo (molti fanno riferimento ai modelli vk130-131 e precedenti) ma non capisco come fanno a dirlo. La matematica non è un’opinione. Sono oltre 4 kg di peso e non sono pochi; anche sui prezzi non ho capito nulla. Chi parla di 600 euro, chi di 1400, di 1600, di 2000. Alcuni dicono di essere soddisfatti altri meno. REgna la confusione più totale. D’estate, come ripeto, è impossibile usarlo se non ci si vuole liquefare dal sudore per non parlare del fatto che la temperatura della stanza in cui pulisco aumenta parecchio. E’ quasi come accendere un phone e diffondere aria bollente in stanze già calde.
Spero possiate consigliarmi. Mi spiace di non poter fare raffronti con altri aspiratori perché, in casa, abbiamo sempre usato il folletto.
↧
Di: Alberto
↧